FameLab @ Catania / Comunicare la ricerca in modo efficace

Giovedì 16 febbraio alle 11, alla Scuola Superiore di Catania, il fisico e divulgatore scientifico Leonardo Alfonsi terrà il seminario "Comunicare la ricerca in modo efficace".

Dopo aver ricostruito il panorama europeo nel campo del public engagement dedicato a scienza e tecnologia, Alfonsi illustrerà alcuni casi di studio e i risultati delle osservazioni condotte nel corso del progetto SHARPER per la Notte Europea dei Ricercatori. Sulla base di questi elementi presenterà un possibile approccio al public engagement per le università e i centri di ricerca.

Leonardo Alfonsi è stato presidente di Eusea (European Science Events Association) dal 2012 al 2016; dal 2004 è direttore eventi dell'organizzazione no-profit Psiquadro, dove gestisce progetti di comunicazione della scienza promossi in collaborazione con università, istituti, centri di ricerca, musei e istituzioni culturali in Italia e in Europa. Dal 2013 al 2016 ha frequentato un dottorato di ricerca in "Fisica e Geologia" all'Università di Perugia, sviluppando un progetto di ricerca sul concetto di "comunicazione responsabile", in cui ha identificato gli elementi chiave per un modello accademico di impegno pubblico.

Il seminario fa parte delle attività informative in programma a Catania in vista delle selezioni della competizione internazionale FameLab, che si svolgeranno al Centro Zo giovedì 2 marzo (FameLab Catania).

Per le modalità di iscrizione alle selezioni (entro il 26 febbraio)vai alla pagina dedicata

La selezione catanese è organizzata dall'Università di Catania in collaborazione con INFN – Sezione di Catania, INAF – Osservatorio Astrofisico, CNR – IMM, CSFNSM, INFN – Laboratori Nazionali del Sud, EPS – Young Minds Catania, Piano Lauree Scientifiche (Catania) e Scuola Superiore di Catania.

(16 febbraio 2017)

FameLab 2017

• FameLab Italia 2017 | Catania: Giovedì 2 marzo alle 20:30, al Centro Zo, selezione locale della competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione. Preselezione mattutina al dipartimento di Fisica e Astronomia (02 marzo 2017)
  • FameLab @ Catania / Comunicare la ricerca in modo efficace: Giovedì 16 febbraio alle 11, alla Scuola Superiore di Catania, seminario a cura del fisico e divulgatore scientifico Leonardo Alfonsi (16 febbraio 2017)