Per quello che vale

Venerdì 21 aprile alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, andra in scena la stand up comedy Per quello che vale, di e con Giorgio Montanini, per la rassegna "Altre Scene _Zo Centro Culture Contemporanee".

Giorgio Montanini è uno dei pochi rappresentanti della stand up comedy in Italia. Nel 2008 è entrato a far parte del gruppo Satiriasi, il primo esperimento italiano di Stand Up Comedy. Nel 2011 ha portato in scena in diversi teatri italiani il suo primo spettacolo dal titolo "Nibiru" e, negli anni successivi, "Un uomo qualunque". Attualmente è impegnato in una tournèe che tocca diverse città italiane con il nuovo live "Per quello che vale".

Una riflessione che l'artista fa sull'effettiva funzione della sua esibizione e del ruolo che un comico ricopre in una società. In questo caso, il titolo mette in guardia lo spettatore da ciò che andrà ad ascoltare. Un comico satirico non dovrebbe mai salire sul piedistallo, non dovrebbe pontificare e, soprattutto, sentirsi migliore di quello che denuncia. Un palco non dovrebbe trasformarsi in pulpito, lo spettacolo in comizio e il pubblico in partito.

In Italia, Paese in evidente crisi di identità, la figura del comico, però, viene elevata a punto di riferimento, a guru, a bocca della verità. Quello che pensa un comico e che poi diventa monologo, assume proporzioni d’importanza imbarazzante; il comico diventa punto di riferimento politico sociale ed economico.

(21 aprile 2017)

AltreScene2017

• Kensington Gardens: Domenica 30 aprile alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la compagnia Planet Arts, per la rassegna "Altre Scene" (30 aprile 2017)
  • Per quello che vale: Venerdì 21 aprile alle 21, al Centro Culture Zo di Catania, in scena la stand up comedy di Giorgio Montanini, per la rassegna "Altre Scene" (21 aprile 2017)