Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia

​Venerdì 10 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", a cura dell'avvocato Adriana Laudani

Venerdì 10 marzo, alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il secondo appuntamento del laboratorio di Ateneo su "Donne e mafia" con l'incontro dal titolo "Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia".

Il tema. La mafia è nata in Sicilia, non vi è dubbio. Ma siciliani sono anche coloro che l’hanno combattuta. La lunga e tragica scia di sangue versata da magistrati, uomini delle istituzioni, giornalisti e sindacalisti è lì a dimostrarlo. In questo contesto di resistenza civile e morale si inserisce il ruolo delle donne. Negli Anni 80 nasce il primo Movimento delle Donne contro la mafia. Da allora, confutando gli stereotipi di una Sicilia omertosa e connivente, inizia un importante cammino che porterà nuove generazioni di donne a schierarsi apertamente contro la violenza mafiosa. 

Se ne parlerà con Adriana Laudani, per diversi anni parlamentare regionale, successivamente difensore di parte civile nel processo Fava e nel maxi processo di Palermo. Oggi responsabile, insieme a Giovanna Crivelli, dell’Unione Donne d’Italia di Catania.

(10 marzo 2017)


HANNO SCRITTO


Donne e mafia

  • Facciamo il punto: Lunedì 3 aprile alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, appuntamento conclusivo del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (03 aprile 2017)
  • Donne e mafia - Rita Atria, un rifiuto radicale: ​Venerdì 24 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta, quinto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (24 marzo 2017)
  • Storia dell’Italia mafiosa: Venerdì 17 marzo alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione del saggio di Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), quarto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (17 marzo 2017)
  • Donne e mafie - La rottura del patto: Martedì 14 marzo, alle 9:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", seminario a cura di Claudio Fava (14 marzo 2017)
  • Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia: ​Venerdì 10 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", a cura dell'avvocato Adriana Laudani (10 marzo 2017)
  • Donne di mafia - Custodi dell’omertà o nuove protagoniste della violenza mafiosa?: Venerdì 3 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, inaugurazione del laboratorio d'Ateneo su "​Donne e mafia". Incontro a cura della dott.ssa Marzia Sabella (Commissione Parlamentare Antimafia) (03 marzo 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina