Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia

Venerdì 10 marzo, alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge il secondo appuntamento del laboratorio di Ateneo su "Donne e mafia" con l'incontro dal titolo "Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia".

Il tema. La mafia è nata in Sicilia, non vi è dubbio. Ma siciliani sono anche coloro che l’hanno combattuta. La lunga e tragica scia di sangue versata da magistrati, uomini delle istituzioni, giornalisti e sindacalisti è lì a dimostrarlo. In questo contesto di resistenza civile e morale si inserisce il ruolo delle donne. Negli Anni 80 nasce il primo Movimento delle Donne contro la mafia. Da allora, confutando gli stereotipi di una Sicilia omertosa e connivente, inizia un importante cammino che porterà nuove generazioni di donne a schierarsi apertamente contro la violenza mafiosa.

Se ne parlerà con Adriana Laudani, per diversi anni parlamentare regionale, successivamente difensore di parte civile nel processo Fava e nel maxi processo di Palermo. Oggi responsabile, insieme a Giovanna Crivelli, dell’Unione Donne d’Italia di Catania.

(10 marzo 2017)

HANNO SCRITTO

Donne e mafia

• Facciamo il punto: Lunedì 3 aprile alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, appuntamento conclusivo del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (03 aprile 2017)