Università degli studi di Catania - L'Agenda

Donne e mafia - Rita Atria, un rifiuto radicale

​Venerdì 24 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta, quinto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia"

Venerdì 24 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, si svolge la proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta (2009), quinto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia".

Il film è ispirato alla tragica storia di Rita Atria, figlia di un boss mafioso ammazzato nei primi Anni 80. Rita fu testimone oculare dell’omicidio del padre e, pochi anni dopo, assistette anche all’uccisione del fratello. Per vendicarli Rita decise di denunciare gli assassini. Grazie alla sua collaborazione con il giudice Paolo Borsellino che diventò un secondo padre, fu possibile arrestare i mafiosi da lei accusati…

Il film è dedicato alla memoria di Rita Atria e a tutte le donne che si sono ribellate alle mafie. Seguirà il dibattito.

(24 marzo 2017)


Donne e mafia

  • Facciamo il punto: Lunedì 3 aprile alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, appuntamento conclusivo del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (03 aprile 2017)
  • Donne e mafia - Rita Atria, un rifiuto radicale: ​Venerdì 24 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, proiezione del film “La siciliana ribelle” di Marco Amenta, quinto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (24 marzo 2017)
  • Storia dell’Italia mafiosa: Venerdì 17 marzo alle 16, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, presentazione del saggio di Isaia Sales (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), quarto appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia" (17 marzo 2017)
  • Donne e mafie - La rottura del patto: Martedì 14 marzo, alle 9:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, terzo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", seminario a cura di Claudio Fava (14 marzo 2017)
  • Donne contro le mafie - Una storia collettiva di legalità e giustizia: ​Venerdì 10 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, secondo appuntamento del laboratorio d'Ateneo su "Donne e mafia", a cura dell'avvocato Adriana Laudani (10 marzo 2017)
  • Donne di mafia - Custodi dell’omertà o nuove protagoniste della violenza mafiosa?: Venerdì 3 marzo alle 16:30, nell'Auditorium del Monastero dei Benedettini, inaugurazione del laboratorio d'Ateneo su "​Donne e mafia". Incontro a cura della dott.ssa Marzia Sabella (Commissione Parlamentare Antimafia) (03 marzo 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina