Parole d’amore

Sabato 18 (ore 21) e domenica 19 febbraio (ore 17:30), al Piccolo Teatro della Città a Catania, in scena spettacolo tratto dal monumentale carteggio di Federico de Roberto e Ernesta Valle

Sabato 18 (ore 21) e domenica 19 febbraio (ore 17:30), al Piccolo Teatro della Città a Catania, andrà in scena "Parole d’amore. Si dubita sempre delle cose più belle", di Federico de Roberto e Ernesta Valle.

Si tratta dello spettacolo tratto dal monumentale carteggio curato da Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla (Bompiani).

Un’ardente storia d’amore - fra lo scrittore Federico De Roberto e la gentildonna Ernesta Valle - che rivela aspetti ignorati dell’austero e schivo autore de “I Vicerè” e insieme della vita mondana, sociale, culturale dei due poli in cui si snoda, Milano e Catania, fra Otto e Novecento.

Una corrispondenza quasi giornaliera che si dipana nel tempo della lontananza consentendoci così di immergerci in un percorso fascinoso fra schermaglie amorose. Talora melodrammatico, enfatico fino al parossismo, Federico si rivela, amante appassionato, impetuoso, travolgente, ma non meno la giovane, affascinante, colta Renata, conosciuta nel salotto di Casa Borromeo, a Milano.

Ma innumerevoli i motivi d’ interesse che scaturiscono dall’intrecciarsi del dialogo di Federico e Renata non soltanto amoroso ma pure letterario, teatrale, mondano, fra gossip, moda e costumi di vita quotidiana.

Una storia destinata tuttavia a sfiorire per l’impossibilità di tenerne vivo il fuoco a causa della lontananza e della ingombrante presenza del marito di lei e ancor più della gelosia della possessiva e occhiuta madre di lui, Donna Marianna degli Asmundo, che vuole tenere stretto a sé il figlio a Catania.

Info: tel. 095-447603

(18 febbraio 2017)