Ensemble Organum

altri eventi in città
Domenica 5 marzo alle 21:15, al Santuario della Madonna del Carmine di Catania, antichi canti islamici, cristiani e giudaici, per la XLII stagione dell'Ame

Domenica 5 marzo alle 21:15, al Santuario della Madonna del Carmine a Catania, l’Ensemble Organum si esibirà in antichi canti islamici, cristiani e giudaici, in cartellone per la XLII stagione concertistica dell'Associazione Musicale Etnea.

L’Ensemble Organum è un gruppo con sede nell’Abbazia di Moissac in Francia, dove è stato creato un centro di studio sulla musica antica. È composto da interpreti di diverse nazionalità. È specializzato nell’esecuzione di musiche di epoche remote, come il canto romano antico, il canto ambrosiano e beneventano.

Una delle sue peculiari caratteristiche è la ricostruzione della prassi di esecuzione canora del periodo, con speciale attenzione agli ornamenti e agli intervalli usati all’epoca. Il gruppo può vantare oltre 40 incisioni discografiche e oltre 1300 concerti realizzati in tutto il mondo.

Il concerto rievoca la misteriosa bellezza di musiche remote con testi tratti dai tre principali libri sacri, esplorando il patrimonio spirituale comune tra le religioni. Marcel Pérès, Jean-Etienne Langianni, Ahmed Saher, Frédéric Tavernier-Vellas sono i cantori dell'Ensemble.

(05 marzo 2017)