Fiori di zolfo

altri eventi in città
Sabato 11 (ore 17:30 e ore 21), al Teatro Abc a Catania, in scena il lavoro teatrale di Melania La Colla

Sabato 11 marzo (ore 17:30 e ore 21), al Teatro Abc a Catania a Catania, verrà presentato il lavoro teatrale Fiori di zolfo dell’autrice catanese Melania La Colla, prodotto dall’associazione teatrale “AssoArte” di Gaetano Alù.

La regia è di Francesca Ferro, e gli attori in scena sono: Ileana Rigano, Aldo Toscano, Loredana Marino, Francesco Maria Attardi, Alice Ferlito, Francesca Ferro e Maurizio Nicolosi.

Forte del verismo siciliano, e in particolare della tradizione verghiana, “Fiori di Zolfo”, ambientato nei primissimi del ‘900, evoca le sinistre condizioni di vita in cui versavano gli zolfatari isolani fino alla seconda metà del secolo scorso, lavorando in miniere dell’entroterra come Floristella e Grottacalda, solo per citarne alcune.

Questo il plot principale della La Colla, su cui si dipana una storia dal forte connotato melodrammatico, tanto caro alla musica operistica italiana dell’800. Certo, richiami al Maestro del Verismo italiano, ma anche il tentativo di far riaffiorare nella memoria le condizione disagiate deisiciliani, in particolare quelli che lavoravano nelle miniere di zolfo, “L’oro del diavolo”, che della Sicilia rappresenta il simbolo più nefasto.

(11 marzo 2017)