Abitare la città: rigenerare spazi, progettare politiche

Sabato 25 febbraio alle 9:30, nell'aula studio di Palazzo Dusmet (dipartimento di Scienze politiche e sociali), conferenza sul tema dell’abitare

Sabato 25 febbraio alle 9:30, nell'aula studio di Palazzo Dusmet (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Dusmet 163, Catania), si svolge la conferenza "Abitare la città: rigenerare spazi, progettare politiche", organizzata da Trame di Quartiere, Sindacato nazionale unitario inquilini ed assegnatari (Sunia) e centro di ricerca d'ateneo Laposs.

L’incontro sarà un’occasione per confrontarsi e fare luce sulle prospettive di intervento che comprendono processi di ristrutturazione di edifici dismessi o poco utilizzati attivando “anche forme di socialità attraverso le quali vivere il quartiere e la città secondo approcci inclusivi e di condivisione”, spiegano gli organizzatori.

Alla conferenza interverranno Carlo Cellamare, docente di urbanistica all'Università La Sapienza di Roma (“Pratiche dell'abitare nella periferia romana"); Giusi Milazzo, segretaria regionale Sunia (“I paradossi del disagio abitativo”); Calogero Punturo, direttore generale Iacp di Catania ("L’abitare sociale e il ruolo dell’Iacp nella riqualificazione urbana”); Chiara Rizzica, associazione Innovarexincludere, Milano (“Costruire, abitare, collaborare. Il social housing fa innovazione sociale?”); Teresa Consoli, docente di Sociologia giuridica, Università di Catania (“La sperimentazione del modello Housing First in Italia”); Carlo Colloca, docente di sociologia dell'ambiente e del territorio, Università di Catania (“Indovina chi viene ad abitare? Migranti e residenzialità”).

Coordina Luca Lo Re, Trame di Quartiere.

Alle ore 15, visita al quartiere di San Berillo dove il gruppo di lavoro si concentrerà sulla questione degli immobili e delle proprietà coinvolgendo i proprietari; a seguire tavola rotonda tematica su San Berillo (nella sede di Trame di quartiere, in via Pistone 59, Palazzo De Gaetani, 50 San Berillo) facilitata da Impact Hub (con Rosario Sapienza) sui temi: quali tipologie di intervento sono più appropriate per il contesto di San Berillo (risorse e strumenti), come utilizzare il patrimonio pubblico presente a San Berillo e creazione di un network che si confronti continuamente sui temi dell'abitare sociale.

Partecipa all'evento su FB

(25 febbraio 2017)