Sguardi sul cinema / Il nastro bianco

Mercoledì 1° marzo, alle 21 (aula 50 posti, Villa San Saverio), quarta proiezione della rassegna di film proposta dalla Scuola Superiore di Catania

Mercoledì 1° marzo alle 21, alla Scuola Superiore di Catania (aula 50 posti, Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania), prosegue la rassegna di film "Sguardi sul cinema".

Il film in programma è "Il nastro bianco" di Michael Haneke (Austria, Germania, Francia, Italia 2009), vincitore della Palma d'oro come miglior film al 62° Festival di Cannes e del Golden Globe per il miglior film straniero nel 2010.

Ambientato in un villaggio nel nord della Germania protestante, tra il 1913 e il 1914, poco prima dell'inizio della Prima Guerra mondiale, il film racconta la vita del villaggio sconvolta da alcuni strani accadimenti che appaiono inspiegabili: il medico che cade da cavallo e si ferisce a causa di una corda tesa nell'erba; le sevizie al figlio del barone; la finestra della camera di un bambino in fasce che viene lasciata aperta in pieno inverno causandone quasi la morte; il fienile del barone che viene dato alle fiamme; il piccolo figlio disabile della levatrice che viene selvaggiamente torturato. La vita delle diverse famiglie ne è turbata, senza che nessuno trovi la ragione di questi fatti né i colpevoli. Solo il maestro del villaggio ha un'intuizione.

Ideata da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi, l'iniziativa è pensata per riflettere sulle grandi questioni del presente - le questioni etiche, la relazione tra uomo e natura, il conflitto tra scienza e spiritualità, la suscettibilità delle nostre certezze – mostrando come vi sia una a-temporalità che consente di trattarle attraverso film che pure, al tempo in cui vennero realizzati, rispecchiavano una precisa idea di società.

(01 marzo 2017)