Il Monastero s'illumina di meno 2017

Venerdì 24 febbraio alle 18:30, al Monastero dei Benedettini, visite guidate a lume di candela con la partecipazione degli studenti di Scienze umanistiche

Venerdì 24 febbraio, alle 18:30, al Monastero dei Benedettini, si terrà il tradizionale appuntamento con l'evento "M'illumino di meno", la campagna nazionale ideata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2.

Come da tradizione, il Monastero dei Benedettini si illuminerà di meno grazie alla trasmissione Caterpillar, giunta all'ottava edizione, che promuove una serie d’iniziative in tutta Italia con lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza ai temi ambientali e, soprattutto, al risparmio energetico.

Un'edizione che quest'anno presenta delle novità visto che anche agli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania rivestono un ruolo da protagonisti, insieme con gli operatori di Officine Culturali, nella creazione e realizzazione del percorso oltre che di guida, con le loro voci (attraverso diverse letture), dei visitatori alla scoperta delle Cucine e dei sottostanti magazzini.

La serata prenderà il via alle 18:30 quando le luci, che illuminano l’edificio storico di piazza Dante, verranno spente per 30 minuti. Alle 21 (fino alle 23 con inizio ogni 30 minuti) le tradizionali visite guidate a lume di candela con gli studenti che racconteranno le storie del Monastero dando voce a grandi artisti e letterati del passato che hanno conosciuto i Benedettini. Il tutto nella penombra, infatti, le uniche luci presenti saranno quelle delle candele. I visitatori attraverseranno alcuni degli spazi più importanti del Monastero, tra cui il monumentale ingresso, le cucine e le cantine settecentesche costruite dal Vaccarini.

L'iniziativa rientra nel fitto programma di appuntamenti organizzati da Officine culturali per ricordare i 40 anni della donazione del Monastero dei Benedettini dal Comune all’Ateneo di Catania.

La partecipazione all’iniziativa - co-prodotta da Dipartimento di Scienze Umanistiche, Officine Culturali, rappresentanti degli studenti e dalla docente di Museologia Federica Santagati - è gratuita (necessaria la prenotazione ai seguenti numeri 095/7102767 – 334/9242464).

(24 febbraio 2017)