Paesaggi di lava - La villa Scabrosa del principe di Biscari

Martedì 14 marzo, alle 17, all'ex Convento di Santa Caterina da Siena al Rosario, conferenza sulla storia del giardino, ricostruita grazie alle fonti dell'Archivio di Stato di Catania

Martedì 14 marzo, alle 17, nell'ex Convento di Santa Caterina da Siena al Rosario (via Vittorio Emanuele II 156, Catania), In occasione della Prima Giornata Nazionale del Paesaggio, si terrà l'incontro dal titolo "Paesaggi di lava. La villa Scabrosa del principe di Biscari. 1760 - 1786".

A relazionare sul giardino realizzato dal principe di Biscari Ignazio Paternò Castello sulla colata lavica dell’Etna del 1669, sarà il prof. Eugenio Magnano di San Lio, docente del dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell'Università di Catania.

Nel corso dell'incontro - grazie alle fonti bibliografiche e ai documenti conservati nell’Archivio di Stato di Catania - saranno chiariti alcuni aspetti inediti e particolarmente interessati della vicenda della Villa Scabrosa dei Paternò Castello principi di Biscari, un giardino che rappresenta la rinascita della città di Catania e la dimostrazione scientifica che le lave possono essere colonizzate dalla vegetazione attraverso l’intervento razionale dell’uomo ben prima del corso della natura che convenzionalmente richiede almeno tre secoli. Villa Scabrosa, dotata di vivai semi-artificiali per l’allevamento di pesci, è stata oggetto anche di diverse rappresentazioni ad opera di pittori quali William Turner e Jean-Pierre Louis Laurent Houël.

(14 marzo 2017)

HANNO SCRITTO