Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Talking about tourism #5

Lunedì 13 marzo, alle 16, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), nuovo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico. Ospite: Italo Giordano, guida turistica

Prosegue lunedì 13 marzo alle 16, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (via Teatro Greco 84, Catania), il ciclo di incontri con operatori del settore turistico "Talking about tourism", organizzato dal corso di laurea in Formazione di operatori turistici (dipartimento di Scienze della Formazione).

La Sicilia è un territorio ricco di risorse culturali la cui presenza è spesso determinante nella scelta del turista. La fruizione di queste risorse è agevolata dai diversi operatori che lavorano sul territorio, fra cui le guide turistiche. Queste si occupano, fra l’altro, di accompagnare gruppi di viaggio nelle visite ai diversi attrattori culturali illustrandone le principali caratteristiche. Le competenze e le attitudini necessarie a svolgere questa occupazione saranno illustrate dal dott. Italo Giordano, guida turistica che opera nella Sicilia orientale. L’incontro sarà coordinato dal prof. Dario Palermo, docente di Archeologia Classica.


Il ciclo. Si tratta di un ciclo di incontri con qualificate figure del settore che attraverso la loro testimonianza permetteranno agli studenti di avvicinarsi alle problematiche del mondo lavorativo e di approfondire le caratteristiche di alcune tipologie di turismo. Gli incontri, che si svolgeranno da gennaio a maggio, saranno tenuti da professionisti e operatori pubblici e privati del settore turistico regionale dall'elevata expertise e saranno realizzati secondo una formula alternativa al seminario tradizionale, caratterizzata dalla presenza di un docente del corso di laurea che animerà la discussione e il confronto fra relatore e studenti.

Per informazioni contattare il prof. Giancarlo Antonio Ferro o il prof. Marco Platania.

La partecipazione a ciascun seminario è spendibile nell’ambito delle attività di tirocinio interno, previa prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, tramite il portale STUDIUM (prof. Marco Platania).

(13 marzo 2017)


Talking about tourism

  • Fare impresa nel turismo. Idee, mercati, strategie, testimonianze: Mercoledì 17 maggio alle 10, nell'aula 1 del Complesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), giornata di studi conclusiva del ciclo di incontri "Talking about tourism" (17 maggio 2017)
  • Talking about tourism #7: Martedì 28 marzo alle 16, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), nuovo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico. Ospite: Vincenzo Palazzolo, direttore generale del Distretto turistico degli Iblei (28 marzo 2017)
  • Talking about tourism #6: Martedì 21 marzo alle 16, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), nuovo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico. Ospite: Nico Torrisi, amministratore delegato Sac (21 marzo 2017)
  • Talking about tourism #5: Lunedì 13 marzo, alle 16, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), nuovo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico. Ospite: Italo Giordano, guida turistica (13 marzo 2017)
  • Talking about tourism #4: Lunedì 6 marzo alle 11:30, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), nuovo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico. Ospite: Anthony Barbagallo, assessore regionale al Turismo, sport e spettacolo (06 marzo 2017)
  • Talking about tourism #3: Mercoledì 1° febbraio alle 16, nell'aula 3 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), terzo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (01 febbraio 2017)
  • Talking about tourism #2: Giovedì 19 gennaio alle 10, nell'aula 4 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), secondo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (19 gennaio 2017)
  • Talking about tourism #1: Martedì 17 gennaio alle 8, nell'aula 1 del Plesso “Le Verginelle” (dipartimento di Scienze della Formazione), primo appuntamento del ciclo di incontri con operatori del settore turistico (17 gennaio 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina