Popolazione mondiale, cambiamento climatico e consumi energetici

Mercoledì 8 marzo alle 15, nell'aula "Oliveri" di Ingegneria (Cittadella universitaria), seminario sulla sostenibilità della popolazione, tra progressi e inquinamento ambientale

Mercoledì 8 marzo alle 15, nell'aula "Oliveri" di Ingegneria (Cittadella universitaria, Edificio 4, viale Andrea Doria 6), si terrà il seminario dal titolo "Popolazione mondiale, cambiamento climatico e consumi energetici".

Nel corso dell'incontro, il relatore Giuseppe Ferla di STMicroelectronics si soffermerà sulla sostenibilità della popolazione e in particolar modo sulla sopravvivenza delle altre specie, alla luce dei progressi nell'uso dell'energia e della continua crescita del consumo dei combustibili fossili.

La popolazione umana, infatti, continua a crescere anche se con dinamiche diverse tra i Paesi ad alto reddito e a basso reddito: i primi sono a crescita praticamente nulla, mentre i secondi con una media di 5 figli per donna. Proprio i Paesi a basso reddito, inoltre, pur contribuendo poco alle emissioni, presentano effetti di crescita economica del 5-7% con conseguente miglioramento delle condizioni socio-sanitarie e calo della mortalità. Condizioni che consentiranno alle popolazioni di questi Paesi di allungare le aspettative di vita, migliorare la propria struttura con molti giovani e diventare i veri protagonisti del futuro del pianeta grazie alla crescita economica.

L'incontro sarà aperto dal presidente della sezione catanese dell'Aeit Antonio Imbruglia e dal direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica, elettronica e informatica.

(08 marzo 2017)