Le biblioteche come motori dello sviluppo

Mercoledì 8 marzo, alle 9:45, nell'aula 1 del Monastero dei Benedettini, incontro formativo sulle tecniche di library advocacy con Marci Merola (American Library Association)

Marci Merola, American Library Association

Mercoledì 8 marzo, alle 9:45, nell'aula 1 del Monastero dei Benedettini, si terrà l'incontro "Le biblioteche come motori dello sviluppo". Si tratta del primo di due seminari interattivi (bootcamp) sulle tecniche di library advocacy tenuti da Marci Merola, direttrice dell'Ufficio di Library Advocacy dell'American Library Association (ALA).

Il punto di partenza del concetto di library advocacy è che le biblioteche hanno il potere di trasformare la vita delle persone e delle comunità e che per questo vanno valorizzate. I "bootcamp" promossi dall'ALA sono concepiti come seminari fortemente interattivi, nei quali si presentano e si testano in diretta le tecniche finalizzate alla difesa, crescita e promozione delle biblioteche come luogo pubblico, "contenitore" di risorse.

Nel corso del seminario formativo - rivolto principalmente a bibliotecari, volontari, membri di associazioni di sostegno alle biblioteche, lettori e amministratori - Marci Merola si soffermerà pertanto sulle principali tecniche di library advocacy: trasmissione di una messaggistica on-point, raccolta di statistiche convincenti, networking e coinvolgimento della comunità. Saranno, inoltre, affrontate le problematiche delle biblioteche catanesi.

Il secondo appuntamento - dal titolo "Le biblioteche per la città: sviluppo e inclusione" - si terrà giovedì 23 marzo, alle 9:45, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, e sarà invece un incontro aperto anche agli amministratori locali, alle organizzazioni e ai docenti.

Consulta il programma dettagliato

(08 marzo 2017)