Lucio Gambi. Uno storico tra i geografi, un geografo tra gli storici

Giovedì 9 marzo, alle 16:30, nell'aula riunioni di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), giornata dedicata a uno dei più importanti geografi italiani

Giovedì 9 marzo, alle 16:30, nell'aula riunioni di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49 - 1° piano), si terrà l'incontro dal titolo "Lucio Gambi (1920-2006). Uno storico tra i geografi, un geografo tra gli storici".

Considerato uno dei più importanti geografi italiani, ha insegnato all'Università Statale di Milano e all'Alma Mater di Bologna. È stato il primo presidente dell'Istituto dei Beni culturali oltre che protagonista del dibattito culturale e politico che, a partire dagli Anni 60, ha percorso le università italiane e ha accompagnato l'attuazione delle Regioni.

Interverranno gli esperti Angelo Granata (Cerere e Clio. Ambiente e società alle origini dell’Italia contemporanea), Paolo Militello (Per una “cartografia nella storia”: la lezione di Lucio Gambi), Salvo Torre (Geografia e imperialismo: un metodo per ridefinire il sapere geografico), Giuseppe Barone (Le “regioni italiane” come problema storico), Pinella Di Gregorio (Lucio Gambi tra deterritorializzazione e World History), Maurice Aymard (Lucio Gambi: un dialogo fra Italia e Francia). Discussant, Salvatore Adorno, coordina Rosario Mangiameli.

(09 marzo 2017)