Comunità e sviluppo: attori, diritti e territori

Martedì 21 marzo alle 9:30, nella Corte coperta di Palazzo Scannapieco (dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno in occasione della Giornata internazionale del Servizio sociale

Martedì 21 marzo alle 9:30, nella Corte coperta di Palazzo Scannapieco (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Cardinale Dusmet 153, Catania), in occasione dell'International Social Work Day, si parla di "Comunità e sviluppo: attori, diritti e territori".

Il tema scelto quest'anno per la Giornata internazionale del Servizio sociale - iniziativa dedicata alla più ampia riflessione sull'importanza e sul ruolo del servizio sociale nella promozione del benessere sociale - è infatti "Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale".

A Catania l'iniziativa - promossa dall'Ordine professionale regionale Assistenti sociali in sinergia con il dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania - affronterà tematiche come migranti e inclusione sociale; giustizia e ambiente; vulnerabilità socio-territoriale. In particolare, nel corso dell'incontro, assistenti sociali e rappresentanti di cooperative, che rivestono un ruolo fondamentale nel recupero dei soggetti in condizioni di disagio, parleranno di alcune esperienze pratiche di agricoltura sociale: migranti aiutati nel processo di integrazione attraverso l’impiego in imprese agricole, detenuti "rieducati" con il lavoro nei campi, minorenni autori di piccoli reati reinseriti nella comunità grazie all’agricoltura sociale.

Il reinserimento di persone penalizzate (e talvolta escluse) dalla società come detenuti, tossicodipendenti e persone con disabilità, assegna un’impronta di forte umanità al servizio svolto dagli operatori. Offrire opportunità di recupero attraverso il contatto con la natura è infatti l’obiettivo di chi lavora nell’agricoltura sociale ed è ormai assodato che questo tipo di reinserimento contribuisce al miglioramento della qualità di vita e aiuta ad affrontare, con nuove energie, il futuro.

All’incontro parteciperanno il direttore del Dsps Giuseppe Barone, il prof. Pennisi, la prof.ssa Teresa Consoli, presidente del corso di laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi sociali, Maria Concetta Storaci, segretaria del Consiglio nazionale dell’Ordine nazionale Assistenti sociali (Cnoas) e Giuseppe Graceffa, presidente dell’Ordine regionale degli Assistenti sociali.

(21 marzo 2017)

Il programma dettagliato