Forme e possibilità produttive del cortometraggio

Martedì 14 marzo alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), workshop del progetto itinerante "Nomadica / Sicilia"

Colombi (2016) cortometraggio di Luca Ferri

Martedì 14 marzo alle 10, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), fa tappa a Catania il progetto itinerante "Nomadica / Sicilia", ospite del corso di Storia e critica del cinema tenuto dal prof. Alessandro De Filippo al dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

A tenere il workshop dal titolo "Forme e possibilità produttive del cortometraggio" sarà Alessandro Giorgio, del Centro Nazionale del cortometraggio di Torino.

Il progetto, rivolto ai giovani siciliani, è organizzato e ideato dall'associazione Nomadica, che ha sede a Belpasso e da dieci anni si occupa di produzione e distribuzione di cinema indipendente e di ricerca, in giro per il mondo, individuando e sostenendo decine di autori e di opere rare quanto preziose.

Protagonista dell'evento sarà il cortometraggio italiano, le sue diverse strategie produttive e gli sbocchi realizzativi oggi possibili. Un viaggio nelle avventure produttive italiane di un genere – quello del corto – che da sempre è il linguaggio privilegiato della ricerca cinematografica, nonché la forma più diffusa in quell'ambito amatoriale e giovanile in cui possono nascondersi pregevoli sorprese.

Nel corso dell'incontro, a dimostrazione che fare un cortometraggio è un lavoro che richiede consapevolezza e rigore, sarà proiettato "Colombi" di Luca Ferri, presentato all'ultima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, luminoso esempio di quel cinema contemporaneo che viene definito "autonomo".

Il progetto di Nomadica è realizzato col sostegno del Dipartimento della famiglia e delle politiche sociali della Regione Siciliana. Gli incontri sono aperti a tutti i giovani siciliani dai 16 ai 24 anni e sono a partecipazione gratuita.

Il programma dettagliato

Approfondimenti sui workshop