Crollo dello Stato, nascita dello Stato

Giovedì 16 marzo alle 10, nella Sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del volume di Angelo Granata "Un Regno al tramonto" (Carocci editore)

Giovedì 16 marzo alle 10, nella Sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12, Catania), si terrà il seminario dal titolo “Crollo dello Stato, nascita dello Stato”, a partire dal volume di Angelo Granata "Un Regno al tramonto. Lo Stato borbonico tra riforme e crisi (1858-1861)", edito da Carocci.

L’incontro con l'autore, ricercatore in Storia contemporanea del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Catania, vedrà la partecipazione di Marco Meriggi (ordinario di Storia delle Istituzioni all’Università “Federico II” di Napoli) e gli interventi dei docenti dell'Università di Catania Salvatore Aleo (Diritto penale), Giuseppe Barone (Storia contemporanea, direttore del Dsps), Pinella Di Gregorio (Storia contemporanea), Rosario Mangiameli (Storia contemporanea) e Giuseppe Vecchio (Diritto privato), sarà presente l'autore.

Il volume. Superando la tradizionale interpretazione "risorgimentista", il volume rilegge la storia del Regno meridionale alla vigilia del crollo sulla base di una nuova documentazione archivistica. Ne emerge la trama appassionante e poco nota dei tentativi della monarchia borbonica di gestire la crisi che la stringe dal 1848. Le aperture di Ferdinando II verso i liberali, la rimodulazione degli equilibri politici tra Napoli e la Sicilia, il rilancio delle opere pubbliche, le ambigue relazioni diplomatiche con il Piemonte cavouriano disegnano scenari inediti che rendono assai meno scontata la soluzione unitaria del 1860.

(16 marzo 2017)

HANNO SCRITTO