Palladio del tempo

Mercoledì 15 marzo alle 11, nello spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa (piazza Federico di Svevia), si tiene il 22° appuntamento del programma “Stile libero”, promosso nell’ambito delle attività culturali del corso di laurea magistrale in Architettura.

Si tratta della conferenza dal titolo "Palladio del tempo - Trasformazioni, autenticità, mito tra Ottocento e Novecento", tenuta dall'architetto Damiana Paternò, e che sarà introdotta dai docenti Bruno Messina (presidente della struttura didattica) e Maria Rosaria Vitale (ricercatrice di Restauro).

Laureata in architettura allo IUAV di Venezia con il massimo dei voti, Damiana Paternò ha conseguito il dottorato in Conservazione dei Beni Architettonici al Politecnico di Milano con una tesi sui restauri eseguiti sulle fabbriche palladiane tra Ottocento e Novecento (2013). Dal 2008 è assistente alla didattica al corso di restauro del terzo e quarto anno dello IUAV di Venezia. Come titolare di un assegno di ricerca nel Dipartimento di Culture del Progetto del medesimo Ateneo (2014), ha compiuto studi sulle tecniche costruttive utilizzate da Andrea Palladio nei suoi edifici, in partnership con il Ministero dei Beni culturali e con il Centro internazionale di studi di Architettura “Andrea Palladio”, ente, quest’ultimo, con cui collabora dal 2010 nell’attività di ricerca e nell’organizzazione di mostre e seminari. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali, scritto saggi e articoli relativi alla consistenza fisica delle opere palladiane e ai relativi restauri, producendo il primo completo regesto di tutti gli interventi eseguiti dopo la Seconda guerra mondiale nel volume "Palladio, materiali, tecniche, restauri" (2011).

Il ciclo. Stile Libero è un ciclo di conferenze che presenta nella sua articolazione e varietà il panorama culturale contemporaneo. Il programma è caratterizzato dalla presenza di figure disciplinari e generazionali diverse chiamate a raccontare i loro punti di vista e le loro posizioni a partire da alcuni temi proposti dal curatore di ogni conferenza. Stile libero seleziona artisti, critici, architetti, urbanisti, letterati, storici, intellettuali e li invita a mettere in campo i propri saperi per affrontare le più urgenti questioni contemporanee e confrontarsi con gli studenti e i docenti della Scuola di Architettura.

(15 marzo 2017)

Stile libero

• Luoghi Abitati: Mercoledì 19 aprile alle 17:30, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Vittorio Longheu per il 24° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (19 aprile 2017)
  • Palladio del tempo: Mercoledì 15 marzo alle 11, nello Spazio mostre della Scuola di Architettura di Siracusa, conferenza di Damiana Paternò per il 22° appuntamento del ciclo “Stile Libero” (15 marzo 2017)