Dalla Sicilia all'Italia: le rotte della musica al tempo di Monteverdi

Mercoledì 15 marzo alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario e presentazione dell'edizione critica della silloge di mottetti "​Lilia campi" del compositore siciliano Domenico Campisi

Mercoledì 15 marzo alle 16:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), si svolge il seminario dal titolo "Dalla Sicilia all'Italia. Le rotte della musica al tempo di Monteverdi".

Nella cornice del seminario sarà presentata l'edizione critica della silloge di mottetti "Lilia campi" (Roma, Masotti, 1627) del compositore siciliano Domenico Campisi (1588-1641), pubblicata di recente nella collana “Musiche Rinascimentali Siciliane” dall’editore Leo S. Olschki di Firenze e curata da Daniela Calcamo, Daniele Cannavò e Maria Rosa De Luca.

Al seminario interverranno tre componenti del comitato scientifico della collana: Paolo Emilio Carapezza (professore emerito di Musicologia e Storia della musica, Università di Palermo), Massimo Privitera (professore ordinario di Musicologia e Storia della musica, Università di Palermo) e Maria Antonella Balsano (professore associato di Musicologia e Storia della musica, Università di Palermo). All'incontro parteciperanno anche le musicologhe dell'Università di Catania Maria Rosa De Luca e Graziella Seminara e la storica Lina Scalisi.

Sono previsti alcuni interventi musicali a cura dell'ensemble cameristico del Coro lirico Siciliano (Serena Cravana, Antonella Arena, Daniela Calcamo, Alberto Munafò, Daniele Cannavò, Francesco Costa), e di Paolo Cipolla (clavicembalo) e Daniele Lorefice (violoncello).

(15 marzo 2017)