Il sogno dei Sanberilloti

Martedì 14 marzo alle 10, visite guidate alla mostra organizzate da "Trame di Quartiere", in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio

Martedì 14 marzo alle 10, in occasione della prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Trame di Quartiere organizza delle visite guidate alla mostra l sogno dei Sanberilloti, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Catania.

La mostra contiene documenti d'epoca tra cui atti del Consiglio comunale, articoli di giornali riguardanti l'opinione pubblica dell'epoca, oltre che planimetrie e progetti sul quartiere che furono conservati accuratamente da Franco Pezzino, allora consigliere comunale della città di Catania. Obiettivo della mostra è recuperare la memoria storica del quartiere e stimolare un pensiero critico sulla vicenda. I visitatori avranno modo di comprendere cause e conseguenze delle trasformazioni subite dalla città e di acquisire strumenti di interpretazione fondamentali per il presente e il futuro.

Trame di Quartiere è un progetto di rigenerazione urbana che si occupa del quartiere San Berillo a Catania. La mostra in collaborazione con l'Archivio di Stato di Catania, ricostruisce la vicenda dello sventramento del quartiere San Berillo dall'inizio degli anni '50 fino alla fine degli anni '70. Il quartiere di San Berillo comprendeva inizialmente quelle che oggi sono le aree di Corso Sicilia e Corso dei Martiri della Libertà. Nel 1954 si avviarono i lavori per la demolizione del quartiere vecchio, la successiva costruzione di un viale moderno e degli attuali edifici di Corso Sicilia e nel frattempo i circa 20.000 abitanti furono spostati nelle nuove periferie.

Le visite guidate saranno a cura di Trame di Quartiere. L'ingresso alla mostra è gratuito, è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a comunicazione@tramediquartiere.org o telefonando ai seguenti numeri: 3471126878 /3401409062

(14 marzo 2017)