L'oro di San Berillo e Le lunghe notti

Martedì 14 marzo, alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, presentazione dei volumi dell'autore Domenico Trischitta

Martedì 14 marzo, alle 17, nel Coro di Notte del Monastero dei Benedettini, si presentano i volumi "L'oro di San Berillo" (Algra, 2015) e "Le lunghe notti" (Avagliano, 2016) dell'autore Domenico Trischitta.

Con l'autore dialogherà la prof.ssa Rosaria Galvagno del dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania.

L'oro di San Berillo. Il quartiere di San Berillo come metafora. Nell’arco di sessant’anni si consuma la tragedia esistenziale di una comunità di catanesi che ha scelto come filosofia di vita l’arte di arrangiarsi. Prima i bombardamenti dell’ultimo conflitto mondiale, poi lo sventramento urbano alla fine degli anni Cinquanta, hanno fatto di questo disordinato agglomerato di case, situato nel cuore del centro storico della città, “un’anima purgatoriale” alla ricerca della propria identità.

Le lunghe notti. I personaggi de "Le lunghe notti" sono personaggi estremi - prostitute, alcolizzati, assassini - tutti legati dal male di vivere. Sono figure penitenziali alla ricerca di un senso. Esistenze infelici che vacillano sul baratro della notte più cieca. Decideranno di cambiare pagina, di dare una svolta alla loro vita miserabile. In un solo giorno, in una sola notte, nulla sarà più come prima. Forse li spinge il desiderio inconscio di espiazione di una colpa, un pentimento che però arriva troppo tardi, perché un destino già scritto alla fine deve compiersi. Storie di chi vive male e troppo in fretta.

L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attività dell'anno sociale 2016/17.

(14 marzo 2017)