Dossier statistico immigrazione 2016

Giovedì 16 marzo alle 16, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del rapporto del Centro studi e ricerche Idos, nell'ambito del laboratorio "Migrazioni, diritti e confini"

Giovedì 16 marzo alle 16, nella sala conferenze del Polo didattico "Gravina", al dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà il convegno di apertura del laboratorio "Migrazioni, diritti e confini - Strategie europee e dimensioni locali", uno dei percorsi di approfondimento inseriti nell'ampio programma dei laboratori didattici d'Ateneo "Territorio, migrazioni, ambiente e mafie".

Nel corso del convegno il presidente del Centro studi e ricerche Idos Ugo Melchionda presenterà il Dossier statistico immigrazione 2016, realizzato in partenariato con la rivista "Confronti".

Il dossier offre un’analisi organica delle migrazioni imperniata su vari aspetti, con un ampio supporto di dati statistici: il contesto internazionale, i flussi migratori e la presenza di immigrati e rifugiati in Italia, il mondo del lavoro, i diversi livelli di inserimento sociale, i contesti regionali.

Dopo i saluti del rettore Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Scienze politiche e sociali Giuseppe Barone, interverranno gli esperti Giusi Tumminelli (Osservatorio Migrazioni - Centro studi sociali migrazioni in Sicilia), Roberto Foderà (Istituto nazionale di Statistica - Ufficio territoriale per la Sicilia), Simone La Placa (gruppo di lavoro nazionale del Bambino migrante Sip - Salute a migrazioni in Sicilia). Concludono i lavori le coordinatrici del Laboratorio, le docenti Teresa Consoli (Scienze politiche e sociali) e Adriana Di Stefano (Giurisprudenza).

Il laboratorio. Il corso propone una lettura interdisciplinare del fenomeno delle “migrazioni forzate” alla luce delle emergenze sollevate dalla gestione dei flussi transfrontalieri in Europa e delle sfide poste dal governo locale dei modelli di protezione internazionale e di accoglienza proposti dal diritto internazionale ed europeo. Gli incontri intendono alimentare una riflessione critica sugli standard di applicazione del diritto dei rifugiati e sulla tutela dei migranti forzati in Europa nella prospettiva della valorizzazione dei diritti fondamentali dei soggetti in fuga da guerre o persecuzioni nel contesto specifico dei territori di frontiera e delle relative politiche di accoglienza e integrazione dei migranti.

(16 marzo 2017)

HANNO SCRITTO