Un viaggio nelle macchine molecolari: dagli inizi al Premio Nobel

Giovedì 6 aprile alle 21, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), incontro con Alberto Credi (Università di Bologna, direttore del Center for Light Activated Nanostructures)

Giovedì 6 aprile alle 21, nell'aula magna di Villa San Saverio (Scuola Superiore di Catania), il prof. Alberto Credi, ordinario di Chimica all’Università di Bologna e direttore del Center for Light Activated Nanostructures, incontrerà gli studenti per parlare di "Un viaggio nelle macchine molecolari: dagli inizi al Premio Nobel".

Nel corso dell'incontro il prof. Credi si soffermerà sulla costruzione di macchine e motori molecolari artificiali, che costituisce una delle sfide più stimolanti della scienza e un importante obiettivo della nanotecnologia come dimostrato dalla recente attribuzione del Premio Nobel per la Chimica 2016. Anche se l’utilizzo pratico di questi sistemi appare ancora lontano, il loro sviluppo apre nuove prospettive per applicazioni che vanno dalla diagnostica e terapia medica ai materiali intelligenti, e promette di rivoluzionare settori come la medicina e le tecnologie informatiche.

(06 aprile 2017)