Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il paesaggio e la sua tutela

altri eventi in città
Giovedì 6 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), secondo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”

Giovedì 6 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia di Catania (via Crociferi), prosegue la rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”, il ciclo di sette appuntamenti dedicati a specifici ambiti culturali, attraverso il racconto di esperienze acquisite dai funzionari della Soprintendenza di Catania con l'intento di mutare la percezione collettiva sul ruolo esercitato dalla Soprintendenza, spesso ricondotto esclusivamente ai provvedimenti di vincoli.

L'appuntamento, dedicato al tema "Il paesaggio e la sua tutela", sarà a cura di Benedetto Caruso e Anna Sergi. Il paesaggio non è una veduta o un panorama ma è un luogo in cui natura e azione dell’uomo coesistono in modo armonico o disarmonico. La tutela e la valorizzazione del paesaggio sono regolate da precise leggi che nel tempo si sono affinate, adattandosi alla crescente sensibilità nei confronti dell’ambiente. Partendo dal concetto di paesaggio si procederà ad illustrare la normativa che si occupa della sua tutela, dai vincoli ai piani paesaggistici.

Architetto in servizio alla Soprintendenza di Catania dal 1991, Benedetto Caruso ha ricoperto incarichi come dirigente di Unità Operativa dal 2001. Si è occupato quasi esclusivamente di tutela paesaggistica e, da ultimo, anche della tutela e conservazione dei beni demo-etnoantropologici.

Anna Sergi, geologa, ha conseguito il dottorato di ricerca in Petrologia delle associazioni magmatiche all’Università di Catania. È autrice di diverse pubblicazioni in ambito geologico e ha maturato una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento. Dal 2005 in servizio alla sezione per i Beni paesaggistici della Soprintendenza di Catania, si è occupata dell’informatizzazione dei vincoli paesaggistici su piattaforma GIS e della redazione del Piano Paesaggistico della provincia di Catania.

(06 aprile 2017)


Non solo no

  • La soprintendenza per il patrimonio storico artistico: Giovedì 11 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), settimo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (11 maggio 2017)
  • La tutela dei monumenti: restauro conservativo e restauro funzionale: Giovedì 4 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), sesto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (04 maggio 2017)
  • Storia dalle biblioteche: Giovedì 27 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), quinto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (27 aprile 2017)
  • I beni demo-etnoantropologici: la tradizione tradotta: Giovedì 20 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), quarto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (20 aprile 2017)
  • La ricerca in campo archeologico: Giovedì 13 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), terzo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (13 aprile 2017)
  • Il paesaggio e la sua tutela: Giovedì 6 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), secondo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (06 aprile 2017)
  • Beni culturali e didattica: Giovedì 30 marzo alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), primo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (30 marzo 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina