Immigrazione e comunità locali: per una nuova idea di cittadinanza

​Martedì 4 aprile alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), terzo incontro del laboratorio "Migrazioni, diritti e confini"

Martedì 4 aprile alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II 49, Catania), al dipartimento di Scienze politiche e sociali, si terrà il terzo incontro del laboratorio "Migrazioni, diritti e confini - Strategie europee e dimensioni locali", uno dei percorsi di approfondimento inseriti nell'ampio programma dei laboratori didattici d'Ateneo "Territorio, migrazioni, ambiente e mafie".

A tenere il seminario dal titolo "Immigrazione e comunità locali: per una nuova idea di cittadinanza" sarà Laura Zanfrini, docente di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

IL LABORATORIO. Il laboratorio - coordinato dalle docenti Teresa Consoli (dipartimento di Scienze politiche e sociali) e Adriana Di Stefano (dipartimento di Giurisprudenza) - propone una lettura interdisciplinare del fenomeno delle “migrazioni forzate” alla luce delle emergenze sollevate dalla gestione dei flussi transfrontalieri in Europa e delle sfide poste dal governo locale dei modelli di protezione internazionale e di accoglienza proposti dal diritto internazionale ed europeo. Gli incontri intendono alimentare una riflessione critica sugli standard di applicazione del diritto dei rifugiati e sulla tutela dei migranti forzati in Europa nella prospettiva della valorizzazione dei diritti fondamentali dei soggetti in fuga da guerre o persecuzioni nel contesto specifico dei territori di frontiera e delle relative politiche di accoglienza e integrazione dei migranti.

(04 aprile 2017)