La Spagna e la notte in musica

altri eventi in città
Dal 13 al 16 aprile, al Teatro Machiavelli di Catania, seminari e concerti a cura della Fondazione Lamberto Puggelli. In collaborazione con l'Ambasciata di Spagna a Roma e l'Istituto Cervantes

Dal 13 al 16 aprile, al Teatro Machiavelli di Catania, sarà presentato il progetto La Spagna e la notte in musica, a cura della Fondazione Lamberto Puggelli.

Dall’epoca barocca, la Spagna è stata rappresentata dualisticamente come il paese del sole o della notte. Il progetto si concentrerà sulla rappresentazione notturna, offrendo al pubblico due visioni della notte spagnola.

La prima del compositore italiano Luigi Boccherini (Lucca 1743 – Madrid 1805), che rivive nostalgicamente le atmosfere delle notti di Madrid, la seconda di Manuel de Falla (Cadice 1876 – Alta Gracia 1946), che evoca un ambiente andaluso mitico dove realtà e sogno appaiono inseparabili.

L'iniziativa è resa possibile grazie a un'ampia rete di collaborazioni: Fondazione Lamberto Puggelli, Ambasciata di Spagna a Roma, A.P.S. Ingresso Libero, Università degli Studi di Catania - Disum, Associazione Festival Internazionale del Val di Noto Magie Barocche, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.

Partecipa all'evento su FB. Prenotazione obbligatoria per i concerti: fondazionelambertopuggelli@gmail.com

(13 aprile 2017)