Sguardi sul cinema / La grande guerra

Lunedì 3 aprile, alle 21 (aula 50 posti, Villa San Saverio), proiezione della rassegna di film proposta dalla Scuola Superiore di Catania

Lunedì 3 aprile alle 21, alla Scuola Superiore di Catania (aula 50 posti, Villa San Saverio, via Valdisavoia 9, Catania), prosegue la rassegna di film "Sguardi sul cinema".

Il film in programma è "La grande guerra" di Mario Monicelli (Italia, Francia 1959), considerato uno dei migliori film italiani sulla guerra e uno dei capolavori della storia del cinema. Vincitore del Leone d'oro al Festival del Cinema di Venezia ex aequo con "Il generale Della Rovere" di Roberto Rossellini e nominato all'Oscar quale miglior pellicola straniera, si aggiudicò inoltre tre David di Donatello e due Nastri d'argento. Ottenne un enorme successo anche all'estero, soprattutto in Francia.

Ideata da Vincenzo Di Cataldo, Giovanni Marletta e Lina Scalisi, l'iniziativa è pensata per riflettere sulle grandi questioni del presente - le questioni etiche, la relazione tra uomo e natura, il conflitto tra scienza e spiritualità, la suscettibilità delle nostre certezze – mostrando come vi sia una a-temporalità che consente di trattarle attraverso film che pure, al tempo in cui vennero realizzati, rispecchiavano una precisa idea di società.

(03 aprile 2017)