Per un figlio

Giovedì 6 aprile alle 19:30, al cinema multisala Paradiso, proiezione del film diretto dall’italo-srilankese Suranga Katugampala e Antonio Augugliaro. Parteciperanno all’incontro i registi, la produzione e la compagnia teatrale multietnica Liquid Company

Giovedì 6 aprile alle 19:30, al Cinema Multisala Paradiso, sarà proiettato "Per un figlio", il film diretto dall’italo-srilankese Suranga Katugampala.

Introduce Emanuela Pistone regista teatrale e presidente di Isola Quassùd, e coordina l’incontro Alessandro De Filippo docente di Storia e critica del cinema ed Estetica del cinema all’Università di Catania.

Parteciperanno all’incontro i registi Suranga Katugampala e Antonio Augugliaro, la produzione Gina films, la compagnia teatrale multietnica Liquid Company diretta da Emanuela Pistone.

"Per un Figlio", scritto e diretto dall’italo-srilankese Suranga D. Katugampala, mette in primo piano il tema del confronto fra culture raccontando il difficile dialogo tra una donna srilankese che lavora in Italia e il figlio adolescente, espressione di una nuova generazione.

Il filmè il primo lungometraggio di un cineasta figlio di immigrati srilankesi che mette insieme elementi e valori della propria cultura di origine con quelli della cultura italiana, paese nel quale l’autore è cresciuto e ha studiato. Il film è anche il primo esempio di uno sguardo cinematografico di un autore di “seconda generazione”.

“Per un figlio” è girato a Verona dove Suranga D. Katugampala è cresciuto e vive. Lì Sunita, una donna srilankese di mezz’età, divide le sue giornate tra il lavoro di badante e un figlio adolescente. Fra loro regna un silenzio pieno di tensioni. È una relazione segnata da molti conflitti. Essendo cresciuto in Italia, il figlio fa esperienza di un'ibridazione culturale difficile da capire per la madre, impegnata a lottare per vivere in un paese al quale non vuole appartenere.

Nel film Sunita è interpretata da Kaushalya Fernando, una delle più grandi attrici dello Sri Lanka (Caméra d’Or a Cannes 2005 con il film La terre abandonnée), il giovane protagonista Julian Wijesekara nel ruolo del figlio, qui è alla sua prima prova da attore.

Per Info: tel. 095 534366 - 366 1176323 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 18) - isolaquassud@gmail.com

(06 aprile 2017)