I beni demo-etnoantropologici: la tradizione tradotta

Giovedì 20 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia di Catania (via Crociferi), prosegue la rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”, il ciclo di sette incontri dedicati a specifici ambiti culturali, attraverso il racconto di esperienze acquisite dai funzionari della Soprintendenza di Catania con l'intento di mutare la percezione collettiva sul ruolo esercitato dalla Soprintendenza, spesso ricondotto esclusivamente ai provvedimenti di vincoli.

L'appuntamento - a cura di Benedetto Caruso, Rosa Orlando, Rosario Carollo, Maria Teresa Di Blasi - sarà dedicato al tema "I beni demo-etnoantropologici: la tradizione tradotta".

La ricerca e lo studio sul campo dei beni demo-etnoantropologici porta a scoprire beni materiali ma soprattutto immateriali provenienti da antiche tradizioni e da altre culture che si sono diffuse in Sicilia non per sostituzione, ma per aggiunta. E dall’impronta delle architetture produttive sta nascendo un nuovo processo multidisciplinare ecosostenibile.

Rosa Orlando. Musicologa, operatrice museografico, si è formata a Palermo con i professori Antonino Buttitta ed Elsa Guggino, Antonio Pasqualino e Janne Vibaek. Dal 1995 si occupa di ricerca, studio e catalogazione dei beni demo-etnoantropologici alla Soprintendenza di Catania, implementando tale attività scientifica con la divulgazione e la promozione.

Rosario Carollo. Architetto, si occupa dal 1995 di catalogazione dei beni architettonici ricercando in particolar modo opere e manufatti aventi finalità produttive. Dalla sua attività sul territorio, attraverso le campagne di catalogazione, sono emerse preziose testimonianze ai più sconosciute quali torrette di avvistamento, norie, xenie, abbeveratoi. Il risultato dello studio è stato oggetto di attività didattiche e di provvedimenti di tutela.

Maria Teresa Di Blasi. Laureata in Lettere classiche, da diversi anni presta servizio nella sezione beni demo-etnoantropologici della Soprintendenza di Catania svolgendo prevalentemente un’attività finalizzata alla valorizzazione e divulgazione del patrimonio della cultura popolare materiale e immateriale. Oltre all’attività didattica, ha curato numerose mostre come quelle sugli ex voto, sulle Feste dei Morti e di Sant'Agata. Il lavoro condotto ha permesso l’inserimento nel registro del REIS di alcune realtà quali i "Pincisanti" del territorio etneo.

(20 aprile 2017)

Non solo no

• La soprintendenza per il patrimonio storico artistico: Giovedì 11 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), settimo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (11 maggio 2017)
  • La tutela dei monumenti: restauro conservativo e restauro funzionale: Giovedì 4 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), sesto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (04 maggio 2017)