La Messa arcaica

Domenica 17 settembre alle 21, al Teatro Greco Romano di Catania, Franco Battiato in concerto con l'Orchestra e il Coro del Teatro Massimo Bellini

Domenica 17 settembre alle 21, al Teatro Greco Romano di Catania, Franco Battiato eseguirà in concerto La Messa Arcaica.

"Messa Arcaica" (titolo completo Messa arcaica, composizione per soli, coro e orchestra) è una messa di Franco Battiato che fece il suo debutto nel 1993 e fu successivamente registrata nel 1994. Fu pubblicata dalla EMI, prodotta da Enrico Maghenzani, e registrata ai Logic Studio di Milano.

Battiato si esibirà insieme all'Orchestra e al Coro del Teatro Massimo Bellini. Si tratta di un atteso, autentico evento che chiude la lunga e ricca stagione estiva programmata al Teatro Greco Romano di Catania.

Composizione per soli, coro e orchestra, “Messa Arcaica” è stata pubblicata originariamente su album nel 1994 dopo essere stata rappresentata l’anno precedente in due occasioni, un’anteprima nella Chiesa di S. Bernardino a L’Aquila e una prima ufficiale ad Assisi nella Basilica di San Francesco, in occasione della giornata mondiale della pace.

Nonostante negli anni siano seguite altre rappresentazioni, “Messa Arcaica” rimane un momento molto particolare della produzione dell’artista catanese. Divisa nelle partizioni canoniche (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus e Agnus Dei), è probabilmente l’opera più tradizionale composta da Battiato, specialmente nelle parti corali e sinfoniche.

Un lavoro che segnava l’approdo definitivo a una forma classica, riuscendo allo stesso tempo a conferire nella spazialità e nella cadenza il respiro di un portamento musicale aperto, rodato fin dai tempi dei dischi di ricerca degli anni ’70.

Battiato, alla voce, sarà affiancato dal mezzo soprano Carly Paoli, dal Coro e dall’Orchestra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania, con Gaetano Costa a guidare il Coro e il Maestro Guido Corti a dirigere l’Orchestra, ed i fidati Carlo Guaitoli e Angelo Privitera rispettivamente a pianoforte e tastiere/programmazione.

Info: www.ticketone.it / www.ctbox.it

(17 settembre 2017)