Vento Traverso

Sabato 8 aprile alle 19, al teatro Machiavelli di Catania, presentazione del libro di Anna Pavone

Sabato 8 aprile alle 19, al teatro Machiavelli di Catania, si presenta il libro Vento Traverso di Anna Pavone.

Le voci traverse sono di Eugenio Patanè e Anna Pavone, le suggestioni musicali di Andrea Spampinato.

Vento traverso (Le Farfalle, 2017) di Anna Pavone è un libro testimonianza-denuncia dell’uso della camicia di forza, dell’elettroshock e di altri trattamenti terribili negli ospedali psichiatrici. Pensieri, riflessioni, parole, frasi sparse che tagliano la pagina e spezzano il cuore.

Uomini e donne giudicati disadattati, pazzi, schizofrenici, insani e rinchiusi o abbandonati nei manicomi per anni ed anni. Leggendoli si comprende che hanno rinchiuso i loro corpi ma non le loro menti, spesso per niente così malate come ritenute. Menti che spaziano, raccontano, rivelano le proprie fobie, paure, dimenticanze, disordini, le loro vite dentro e fuori quelle gelide mura.

Anna Pavone, giornalista, scrittrice, critica letteraria, ha raccolto e impaginato delle schegge di vita che scandagliano il dramma umano che colpisce la sfera comportamentale, relazionale, cognitiva in maniera patologica di una persona in modo disadattativo così forte da rendere problematica la sua integrazione socio-lavorativa e causargli una profonda sofferenza personale soggettiva.

Partecipa all'evento su FB

(08 aprile 2017)