Minori stranieri non accompagnati

Giovedì 25 maggio alle 16, nell'aula A1 del polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali), incontro del laboratorio "Migrazioni, diritti e confini"

Giovedì 25 maggio alle 16, nell'aula A1 del polo didattico "Gravina" (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Gravina 12, Catania), si terrà un incontro del laboratorio "Migrazioni, diritti e confini - Strategie europee e dimensioni locali", uno dei percorsi di approfondimento inseriti nell'ampio programma dei laboratori didattici d'Ateneo "Territorio, migrazioni, ambiente e mafie".

A tenere il seminario dal titolo "Minori stranieri non accompagnati" sarà Maria Teresa Consoli, docente di Sociologia giuridica all'Università di Catania e coordinatrice del laboratorio insieme alla professoressa Adriana Di Stefano (dipartimento di Giurisprudenza).

IL LABORATORIO. Il laboratorio propone una lettura interdisciplinare del fenomeno delle “migrazioni forzate” alla luce delle emergenze sollevate dalla gestione dei flussi transfrontalieri in Europa e delle sfide poste dal governo locale dei modelli di protezione internazionale e di accoglienza proposti dal diritto internazionale ed europeo. Gli incontri intendono alimentare una riflessione critica sugli standard di applicazione del diritto dei rifugiati e sulla tutela dei migranti forzati in Europa nella prospettiva della valorizzazione dei diritti fondamentali dei soggetti in fuga da guerre o persecuzioni nel contesto specifico dei territori di frontiera e delle relative politiche di accoglienza e integrazione dei migranti.

(25 maggio 2017)