Incontro con Vincenzo Cosentino

Venerdì 21 aprile alle 12, nell'aula magna al Palazzo delle Scienze (dipartimento di Economia e Impresa), incontro con il regista e produttore del lungometraggio "Handy"

Venerdì 21 aprile alle 12, nell'aula magna al Palazzo delle Scienze, il regista e produttore del film "Handy", Vincenzo Cosentino, sarà ospite del dipartimento di Economia e Impresa nell’ambito delle attività didattiche dei corsi di "Imprenditorialità e business planning" e "Marketing".

"Handy" è il primo lungometraggio del regista, laureato in Economia proprio all'Università di Catania. Il film, completamente autoprodotto, è stato finanziato grazie a una campagna di crowdfunding avviata su Kickstarter. Classe 1982, Cosentino è nato a Siracusa, si muove tra Catania, Palermo e gli Stati Uniti dove lavora come montatore e direttore della fotografia in produzioni indipendenti.

Il film. Sicilia, corre l’anno 1995 e un bambino di nome Martini ha un sogno: diventare scrittore. Per 30 anni Martini però realizza solamente pessime storie, scrivendole con la sua mano sinistra, ignorando la sua talentuosa mano destra di nome Handy. Durante una notte però capita l’inverosimile: Handy, stufa di non essere mai usata, decide di staccarsi e fuggire dal corpo di Martini per dimostrare a se stessa e al mondo di essere la migliore scrittrice siciliana di sempre. Handy si imbatterà in un’altra mano solitaria di nome Manicure e sarà amore “a prime dita”. Sotto l’occhio vigile di Frank The Black (interpretato da Franco Nero) Handy ispirerà la rivolta di tutte le mani siciliane che, stanche di non essere adeguatamente valorizzate, scapperanno dagli italiani creando una vera e propria rivolta: Umani contro Mani.

A latere dell’iniziativa, alle 18 il Cinestar di San Giovanni La Punta riserverà agli studenti una sala ad hoc per la visione del film (biglietto 6 euro).

(21 aprile 2017)