Papa Francesco e la comunicazione

Mercoledì 19 aprile alle 11, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali) Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede ospite dell’Università di Catania

Mons. Dario Edoardo Viganò

Mercoledì 19 aprile alle 11, nell’aula magna di Palazzo Pedagaggi (via Vittorio Emanuele II, 49) Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede e già direttore del Centro Televisivo Vaticano sarà ospite del dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

L’incontro – intitolato “Paradigmi di comunicazione e forme di leadership: Papa Francesco e la comunicazione” – sarà introdotto dal direttore del dipartimento Giuseppe Barone. Interverranno inoltre i docenti Salvatore Aleo e Giuseppe Vecchio, mons. Gaetano Zito e Emiliano Abramo della Comunità di Sant’Egidio.

L’ex direttore del Ctv, e autore del volume “Fratelli e sorelle, buonasera”, che ha seguito il pontefice argentino sin dal saluto dalla Loggia di San Pietro, ha analizzato i diversi aspetti della "rappresentazione pubblica" del pontificato di Francesco: dai viaggi apostolici, dalle omelie alle encicliche, ed è quindi in grado di mostrare, da testimone ancor prima che da esperto, i percorsi attraverso i quali il messaggio di Bergoglio arriva fino a noi.

Professore ordinario di Teologia della comunicazione alla Pontificia Università Lateranense, Viganò è stato preside dell'Istituto pastorale "Redemptor Hominis" dal 2006 al 2012 e direttore del Centro Lateranense Alti Studi - CLAS. Dirige con Emilio Carelli il Master in "Digital Journalism", organizzato dal CLAS - Pontificia Università Lateranense (dal 2013). Docente di Linguaggi e mercati dell'audiovisivo al Dipartimento di Scienze politiche dell'Università LUISS "Guido Carli" di Roma (dal 2005 al 2015), è membro del Comitato direttivo del Centre for Media and Democratic Innovations "Massimo Baldini" e autore di numerosi studi dedicati all'analisi del rapporto tra i media e il mondo cattolico, con particolare attenzione al cinema.

(19 aprile 2017)

HANNO SCRITTO