Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Storia dalle biblioteche

altri eventi in città
Giovedì 27 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), quinto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”

Giovedì 27 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia di Catania (via Crociferi), prosegue la rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”, con l'appuntamento dedicato al tema "Storia dalle biblioteche - Le biblioteche a Catania tra lettura e conservazione", a cura di Ida Buttitta e Lucia Giangrande.

Il tema. Dalla prima infanzia agli studi universitari il libro e la lettura accompagnano la vita di tutti noi. Ma il libro a stampa è anche uno straordinario manufatto la cui storia è lunga già cinque secoli. Le biblioteche hanno il compito di custodire il nostro passato proiettandoci nel futuro.

Ida Buttitta ha conseguito la laurea in Lettere all’Università di Palermo e il diploma di Archivistica, paleografia e diplomatica alla scuola annessa all’Archivio di Stato palermitano. Dal 1987 dirigente tecnico bibliotecario della Regione Siciliana, si occupa di tutela, conservazione e promozione di beni librari. Oggi è responsabile della Sezione per i beni bibliografici e archivistici della Soprintendenza di Catania.

Lucia Giangrande. Laureata in scienze naturali, lavora dal 1990 alla Soprintendenza di Catania come funzionario direttivo aiutobibliotecario. Svolge compiti di tutela e vigilanza sulle biblioteche pubbliche della provincia e sul loro patrimonio, con particolare riferimento al restauro e alla conservazione del patrimonio stesso. Ha partecipato a mostre e giornate di studio settoriali. Collabora con la direzione del Polo SBN delle biblioteche della provincia di Catania. Ha svolto attività di divulgazione scientifica in istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado ed è stata coautrice di pubblicazioni didattiche relative al settore librario e curatrice di alcuni volumi divulgativi.

(27 aprile 2017)


Non solo no

  • La soprintendenza per il patrimonio storico artistico: Giovedì 11 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), settimo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (11 maggio 2017)
  • La tutela dei monumenti: restauro conservativo e restauro funzionale: Giovedì 4 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), sesto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (04 maggio 2017)
  • Storia dalle biblioteche: Giovedì 27 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), quinto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (27 aprile 2017)
  • I beni demo-etnoantropologici: la tradizione tradotta: Giovedì 20 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), quarto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (20 aprile 2017)
  • La ricerca in campo archeologico: Giovedì 13 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), terzo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (13 aprile 2017)
  • Il paesaggio e la sua tutela: Giovedì 6 aprile alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), secondo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (06 aprile 2017)
  • Beni culturali e didattica: Giovedì 30 marzo alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), primo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (30 marzo 2017)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina