Jazz Jamaica

Venerdì 12 maggio alle 21, al Teatro Abc di Catania, la band di Gary Crosby in concerto tra jazz e musica tradizionale jamaicana, per la rassegna di Catania Jazz

Venerdì 12 maggio alle 21, al Teatro Abc di Catania, Jazz Jamaica si esibirà in concerto, a conclusione della rassegna di Catania Jazz.

Jazz Jamaica nasce nel 1991 grazie al bassista Gary Crosby, grande animatore della scena jazz inglese. Partendo dai ritmi della musica tradizionale jamaicana e dalla natura improvvisativa del jazz, Crosby elabora una fusione musicale unica nel suo genere, conosciuta come skazz, fusione tra ska e jazz in cui sono riconoscibili anche elementi di mento e reggae.

L'originale sound di Jazz Jamaica si ispira alle prime band jamaicane, come Don Drummond's Skatalites e Jackie Mittoo's Soul Vendors, mentre il crescente successo del gruppo è testimoniato dalla calorosa accoglienza ricevuta nei maggiori festival internazionali, inclusi il St. Lucia International Jazz Festival, il Nice International Jazz Festival, il Nantes Jazz Festival, il Montreux Jazz Festival, l'All That Heritage & Jazz Festival in Montego Bay/Kingston e soprattutto il prestigioso New Orleans Jazz & Heritage Festival, durante il quale hanno ricevuto l'onore del "Best of Congo Square".

I consensi ottenuti nei numerosi concerti in tutto il mondo, ha confermato che la musica di Jazz Jamaica va oltre i confini etnici e sociali e attrae gente di tutte le età e nazionalità. A conferma della validità del progetto musicale, nel 2002 è stato consegnato a Gary Crosby il prestigioso BBC Radio Jazz Award for Best Band, al Queen Elizabeth Hall on the South Bank a Londra.

Partecipa all'evento su FB

(12 maggio 2017)