Ammalarsi di benessere

Lunedì 24 aprile alle 12, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del libro di Fabio Fichera (Università di Messina)

Lunedì 24 aprile alle 12, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II 49), si tiene la presentazione del libro di Fabio Fichera "Ammalarsi di benessere - Scenari della malattia e pratiche di mutamento in Etiopia" (editpress, 2016).

Il libro. Ci si può ammalare di benessere? Ribaltando stereotipi e pregiudizi sulla povertà in Africa e mettendo in discussione l’idea di “benessere” programmato e imposto, l’indagine etnografica svela come, in un contesto di forti privazioni materiali, la malattia possa divenire un campo entro cui è possibile immaginare e praticare il benessere. Più in particolare, la nozione di benessere si presta a interpretare nuove modalità di essere persona e di produrre cultura a Shala (Etiopia), e a rintracciare i processi di incorporazione dei mutamenti della società etiope in relazione agli sviluppi economici e politici internazionali.

L'autore. Fabio Fichera ha collaborato con l’Università di Catania e con il Sarah Lawrence College di New York. I suoi ambiti di ricerca in Italia riguardano le questioni legate all’uso politico dell’appartenenza e l’esperienza di malattia in contesti migratori. In Etiopia si è occupato di salute globale e ricadute locali. Attualmente è docente a contratto all’Università di Messina. È socio fondatore dell’Associazione nazionale professionale italiana di Antropologia.

L’autore discuterà del volume con le docenti Mara Benadusi (Antropologia) e Daniela Melfa (Storia dei Paesi dell'Africa mediterranea e del Medio Oriente).

L’iniziativa rientra tra i seminari 2016/17 del centro studi CoSMICA.

(24 aprile 2017)