Maratona Rachmaninov

altri eventi in città
Domenica 30 aprile alle 18, al Teatro Bellini di Catania, Epifanio Comis dirige l’Orchestra del Massimo. Biglietti a costo speciale per gli studenti dell’Università e dell’Istituto musicale Bellini

Domenica 30 aprile alle 18, il Teatro Massimo Bellini di Catania presenta "Maratona RachmaninovI concerti per pianoforte e orchestra e la Rapsodia su un tema di Paganini".

Un concerto monografico per ascoltare - dal vivo - tutte e cinque le pagine per pianoforte e orchestra scritte dal grande pianista e compositore russo, incluso il celeberrimo “Rach2”. Sul podio dell’Orchestra del Bellini salirà Epifanio Comis, pianista di fama internazionale e direttore d’orchestra.

Dato l’estremo virtuosismo della parte solistica, l’esaltante “maratona” sarà l’occasione per ammirare le doti di cinque giovani pianisti di talento, uno per ogni brano in programma: Riccardo Alma, Viviana Lasaracina, Lorenzo Pascucci, Daniele Rametta e il russo Dmitrij Shishkin.

Il progetto è stato ideato e realizzato dal Teatro Massimo Bellini di Catania in collaborazione con Conservatorio di Mosca, Sergej Rachmaninov International Award, Rachmaninov Society Italia, Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania.

L’esecuzione rispetta l'ampio arco temporale compositivo, che va dal 1890 e il 1934, e prevede - nell’ordine - il Concerto per pianoforte n.1 in fa diesis minore, op. 1, solista Riccardo Alma; il Concerto per pianoforte n.2 indo minore, op. 18, solista Lorenzo Pascucci; il Concerto per pianoforte n.3 in re minore, op. 30, solista Dmitrij Shishkin; il Concerto per pianoforte n.4 in sol minore, op. 40, solista Daniele Rametta; la Rapsodia su un tema di Paganini (Capriccion. 24), op. 43, solista Viviana Lasaracina.

Per gli studenti dell’Università di Catania e dell’Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania è previsto un biglietto al costo speciale di 5 euro.

(30 aprile 2017)