La soprintendenza per il patrimonio storico artistico

Giovedì 11 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia di Catania (via Crociferi), prosegue la rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta”, con l'appuntamento dedicato al tema "La soprintendenza per il patrimonio storico artistico", a cura di Roberta Carchiolo e Carmela Cappa.

Il tema. Insospettate scoperte e insoliti oggetti d’arte compaiono tra i tanti beni noti e più ordinari anche nei piccoli centri oggi periferici, richiedendo un’attenzione particolare nell’attività di studio e di ricerca dello storico dell’arte che precede la delicata fase del restauro. L’attività sinergica tra ricerca e restauro diviene spesso momento di scoperta che permette di entrare in sintonia con il manufatto. Restaurare non è rifare, ma rivivere storie.

Storico dell’arte, Roberta Carchiolo lavora dal 1999 alla Soprintendenza di Catania. Laureata in lettere all’Università di Catania, ha conseguito la specializzazione in Storia dell’Arte all’Università di Siena e il diploma in Museologia alla Scuola superiore del Louvre di Parigi. Ha lavorato con case editrici specializzate in pubblicazioni sul patrimonio culturale, curato mostre di arte contemporanea e pubblicato diversi contributi scientifici in cataloghi di mostre, guide museali e studi sul territorio. Dal 1999 al 2001 ha collaborato con l’Università di Catania nel progetto Catania-Lecce finalizzato alla conoscenza del patrimonio museale d’Ateneo. È stata docente di Museologia per il corso Murst di Esperto in comunicazione museale, per il corso Por "Operatori del Patrimonio Culturale ecclesiastico", di Didattica multimediale per il corso Ifts, di Storia dell’arte per il corso dell’Arcidiocesi di Catania del Distretto Culturale di Catania.

Laureata in lettere classiche all'Università di Catania, Carmela Cappa ha conseguito la Specializzazione in Storia dell'Arte all'Università di Siena. Formatrice Sissis per l’ambito Storia dell'Arte, è in servizio alla Soprintendenza di Catania dal 2005. Ha partecipato a progetti per il restauro degli affreschi della Cattedrale di Catania e per quelli del Santuario di Loreto ad Acireale e ha curato il restauro della Chiesa della Nunziatella di Mascali. Ha partecipato all'allestimento del Museo Saro Franco di Adrano e a quello del Francesco Messina di Linguaglossa. Ha curato la pubblicazione di schede di catalogo per le mostre curate dalla soprintendenza.

(11 maggio 2017)

Non solo no

• La soprintendenza per il patrimonio storico artistico: Giovedì 11 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), settimo incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (11 maggio 2017)
  • La tutela dei monumenti: restauro conservativo e restauro funzionale: Giovedì 4 maggio alle 18, nella Chiesa di San Francesco Borgia (Catania), sesto incontro della rassegna “Non solo no. Il giovedì la Soprintendenza si racconta” (04 maggio 2017)