L'ombra chiara

Giovedì 4 maggio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di poesie di Biagio Salmeri

Giovedì 4 maggio alle 17, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume di poesie di Biagio Salmeri "L'ombra chiara" (Passigli, 2015).

Psichiatra catanese, classe 1960, Biagio Salmeri ha pubblicato "E passano nebbiosi i bastimenti" (1998, Premio Montale per l'inedito), "La via umida" (1999, Premio Dario Bellezza opera prima), "Voci di sola andata" (2002), "L'esatta cubatura del vuoto" (2002), "La pace e il dissenso" (Passigli, 2007). Suoi versi sono presenti su varie antologie e riviste letterarie.

Il libro (dalla presentazione di Angelo Scandurra). L'ombra trattiene, assorbe, elabora cromie nelle nervature della propria essenza; l'ombra incarna il fascino del mistero, eppure, in un prodigio o con un sotterfugio può tramutarsi in "bagliore", in chiare connotazioni. Ma è proprio così? O un alone imperscrutabile, ancorché struggente, permane ad alimentare il divenire di ogni grumo?

A interloquire con l'autore sarà il poeta e critico letterario Giuseppe Condorelli.

L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attività dell'anno sociale 2016/17.

(04 maggio 2017)