Alcide De Gasperi - Il miracolo incompiuto

Venerdì 5 maggio alle 17:30, al cinema King (Catania), proiezione del documentario di Franco Mariotti sul fondatore della Democrazia Cristiana

Venerdì 5 maggio alle 17:30, al cinema King di Catania (via Antonio De Curtis 14), sarà proiettato in anteprima etnea il documentario di Franco Mariotti “Alcide De Gasperi - Il miracolo incompiuto” (Tetraktys Produzioni, Cinecittà Luce, Amarcord).

L'iniziativa - aperta agli studenti e al pubblico - è dell'insegnamento di Giornalismo culturale del dipartimento di Scienze umanistiche dell'Università di Catania, tenuto dalla giornalista Maria Lombardo, che introdurrà la presentazione dopo i saluti della direttrice del Disum Marina Paino.

Giornalista, già capufficio stampa di Cinecittà, vicepresidente del Sindacato nazionale giornalistici cinematografici italiani, Franco Mariotti - che per 50 anni ha accompagnato sul palco i grandi del cinema mondiale - esordisce nel 2016 come regista proprio con questo film, presentato alla Mostra di Venezia 2016 e a diversi festival.

Il documentario ripercorre la vita pubblica e privata dello statista trentino, fondatore della Democrazia Cristiana, capace di precorrere i tempi, attaccato alle proprie origini e alla propria italianità, sentimenti che lo portarono all’abiura del fascismo (i primo scontri con Mussolini c’erano già stati anni prima) e alle dure conseguenze di questa scelta.

Attingendo all’Archivio Storico Luce, alle Teche Rai e ad altri importanti Fondi, Mariotti presenta una ricca documentazione audiovisiva e fotografica sulla vita e le opere di De Gasperi.

Prezioso il contributo della figlia dello statista Maria Romana De Gasperi e di studiosi come Andrea Riccardi, Giuseppe Vacca, Giuseppe Sangiorgi, di personaggi come Nino Benvenuti e Teddy Reno, di cineasti come Rosi, Cavani, Montaldo e Avati, critici come Rondi e Sanguineti, uomini politici e delle istituzioni come Mazzella, Macaluso, Casini, De Rita.

(05 maggio 2017)