Mare Mostrum

altri eventi in città
Sabato 6 maggio alle 19:30, alla Libreria Vicolo Stretto, presentazione del libro di Cristina Giudici, per il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con Refugees Welcome- Catania

Sabato 6 maggio alle 19:30, alla Libreria Vicolo Stretto, Cristina Giudici presenta il suo libro Mare Mostrum, per il ciclo di incontri organizzati in collaborazione con Refugees Welcome- Catania.

Ogni giorno decine di migliaia di persone abbandonano il loro paese, in fuga da conflitti, guerre civili, scontri etnici o religiosi, da condizioni di vita insostenibili. Partono da città e villaggi dell’Africa e del Medioriente, da luoghi così remoti che non sono neanche segnalati sulle carte geografiche. Vanno a ingrossare il flusso dei migranti che si riversa nel Mediterraneo, diretto verso un futuro diverso e, forse, migliore.

Una trama incredibilmente intricata che la giornalista Cristina Giudici ha dipanato recandosi sulla costa orientale della Sicilia, tra Catania, Ragusa e Siracusa, e affidandosi a una coppia di testimoni d’eccezione: il sostituto commissario della Polizia di stato Carlo Parini, responsabile del Gruppo interforze di contrasto all’immigrazione clandestina e inarrestabile “cacciatore di scafisti”, e il suo collaboratore più prezioso, l’interprete marocchino Aziz, estroso “detective kebabbaro”.

L'evento su FB

(06 maggio 2017)