I giovani co-creano contenuti culturali

Venerdì 5 maggio alle 10:45, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella universitaria (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura) seminario di studi su "Esperienze di crowdsourcing per la digitalizzazione museale"
Il programma

Venerdì 5 maggio alle 10:45, nell'aula magna "Oliveri" della Cittadella universitaria (dipartimento di Ingegneria civile e Architettura), si svolge il seminario di studi dal titolo su "I giovani co-creano contenuti culturali - Esperienze di crowdsourcing per la digitalizzazione museale".

Nel corso dell'incontro verrà presentata l'attività didattica sperimentale delle #invasionidigitali3D condotte al Museo Civico del Castello Ursino nel 2016, in cui sono stati coinvolti gli studenti del corso di "Disegno automatico - Rilievo digitale" (corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile-Architettura). Il seminario è propedeutico all'#invasionedigitale3D organizzata al Castello Ursino e prevista per venerdì 5 maggio alle 15.

Quest’anno l’esperienza dialogherà con il progetto didattico “EpiCUM” di alternanza scuola-lavoro, organizzato per gli studenti del Liceo Artistico Mimì Maria Lazzaro, grazie ad una convenzione con l’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa, in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR di Catania e con l'Università di Oxford, che prevede la digitalizzazione delle collezioni epigrafiche del Museo Civico.

(05 maggio 2017)