Cambiamenti climatici, agricoltura e zootecnia: quali rischi per l’ambiente?

Sabato 13 maggio alle 9:30, nella sala convegni del Crea di Acireale, convegno del Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria

Sabato 13 maggio alle 9:30, nella sala convegni “Giacomo Lanza” del Crea (corso Savoia 190, Acireale), si aprono i lavori del convegno "Cambiamenti climatici, agricoltura e zootecnia: quali rischi per l’ambiente?", organizzato dal Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (principale ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare), Comune Acireale, Lions Club Acireale, Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura dei rischi e Università di Catania.

A inaugurare la giornata sarà il commissario straordinario del Crea Salvatore Parlato, alla presenza del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, del presidente del Lions Club di Acireale Mario Pavone e del presidente del Centro di documentazione, ricerca e studi sulla cultura dei rischi di Catania Antonio Pogliese.

Seguiranno le relazioni del responsabile del Crea di Bologna Marcello Donatelli, del direttore del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell'Università di Catania Salvatore Luciano Cosentino e del prof. Vincenzo Chiofalo, ordinario di Nutrizione e alimentazione animale all'Università di Messina; modera gli interventi, Paolo Rapisarda (responsabile del Crea di Acireale).

Le conclusioni sono affidate alla prof.ssa Alessandra Gentile, ordinario di Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e delegata del rettore dell'Università di Catania alla Ricerca.

(13 maggio 2017)