Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pioggia e settembre

Giovedì 11 maggio alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, presentazione del romanzo di Orazio Caruso

Giovedì 11 maggio alle 17:30, nel Coro di notte del Monastero dei Benedettini, si presenta il romanzo "Pioggia e settembre" (Algra, 2016) di Orazio Caruso.

A dialogare con l'autore sarà la dott.ssa Nadia Rosso.

Il libro. È la storia dell'esuberante vivaista Vanessa, della sua giudiziosa figlia Agata, nata l'11 settembre 2001 mentre cadevano le Torri Gemelle, e dei suoi due migliori amici: Luigi e Simone. In un solo giorno e secondo il modello ariostesco le loro vicende si complicano e si dipanano nel labirinto di una Sicilia raffigurata con i connotati realistici, ma anche con i contorni sfumati del mito e dell'incanto. L'11 settembre del 2015 Vanessa prepara la festa per il compleanno della figlia nel suo vivaio "L'albero storto" racchiuso nelle alte rasole di Vignola Etnea, mentre Luigi, attore a Morgantina, e Simone, per un seminario a Cefalù, fanno di tutto per arrivare in orario, trattenuti da rocamboleschi imprevisti. Le insidie, intanto, non mancano e si materializzano nella figura di Venanzio Drago, presunto benefattore e usuraio di professione. 

Il romanzo traccia il ritratto di una generazione che a vent'anni ha attraversato il millennio gonfia di aspettative e che si muove ora in un precario presente, orfana di padri, integre bandiere e mappe di riferimento.

L'autore. Orazio Caruso insegna Lettere alle scuole medie superiori, cura gli allestimenti teatrali del suo liceo e si occupa di poesia, critica letteraria ed editoria. Ha pubblicato i romanzi: "Sezione Aurea", 2006; "Comici Randagi", 2012 (selezionato al Premio Brancati-Zafferana) e "Finisterre", 2015 (Premio “Più a sud di Tunisi” Portopalo di Capo Passero).

L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri - Comitato di Catania e inserito tra le attività dell'anno sociale 2016/17.

(11 maggio 2017)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina