Cittadinanza e politiche di integrazione dei musulmani in Francia

Lunedì 15 maggio alle 14, nell'aula riunioni al 1° piano di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali), presentazione del libro del politologo Manlio Cinalli

Lunedì 15 maggio alle 14, nell'aula riunioni al 1° piano di Palazzo Pedagaggi (dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), si presenta il libro di Manlio Cinalli “Citizens and the Political Integration of Muslims: The Relational Field of French Islam / Cittadinanza e Politiche di Integrazione dei Mussulmani in Francia”.

Il volume affronta un tema oggi considerato incandescente, quello dell’integrazione dei cittadini musulmani in Francia durante il decennio che va dal 16 novembre 2005, ultimo giorno delle rivolte urbane nelle banlieue francesi, alle vicende tristemente note del 13 e 14 novembre 2015, quando gli attentati terroristici sferrati in diversi luoghi della capitale hanno gettato nel panico la popolazione. Un “lungo decennio” per i cittadini musulmani in Francia.

Nel suo libro, a brevissimo in stampa con Palgrave, Cinalli, politologo italiano che lavora a Parigi, fa notare come fino a quel momento i due termini, “musulmani” e “cittadinanza”, non fossero mai stati legati in un così fragile equilibrio, anche se la storia francese è caratterizzata da rapporti di lunga durata con l’Islam. Ripercorrendo il complesso rapporto tra migrazione, Islam e cittadinanza, l’autore ci aiuta a inquadrare le vicende politiche che hanno contraddistinto questo lungo decennio, presentandole come questioni che riguardano i “cittadini francesi di religione musulmana”, non i musulmani che vivono in Francia. Lo scopo è mettere in luce in che misura i fatti di Parigi del 2015 abbiano compromesso il riconoscimento della piena cittadinanza a una significativa porzione della popolazione francese.

Coordina l’evento Mara Benadusi, antropologa dell’Università di Catania. Conversa con l’autore la politologa Stefania Panebianco. L’iniziativa è organizzata dal Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa - CoSMICA, diretto dal prof. Federico Cresti, grazie al supporto del progetto Europeo “For a Better Tomorrow: FAB MOVE - Social Enterprises on the Move” (Marie Curie RISE).

(15 maggio 2017)