Miracoli al fronte

altri eventi in città
Giovedì 11 maggio alle 16, alla Chiesa di San Francesco Borgia, presentazione della mostra riguardante gli ex voto provenienti dai Santuari di Catania e provincia

Giovedì 11 maggio alle 16, alla Chiesa di San Francesco Borgia a Catania, sarà presentata la mostra Miracoli al fronte. Ex voto della Grande Guerra della provincia di Catania, curata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania. L'ingresso è libero.

La mostra con il cordinamento generale del Soprintendente Maria Grazia Patanè e a cura di Benedetto Caruso e Maria Teresa Di Blasi trae origine dalle celebrazioni nazionali del centenario della Prima Guerra mondiale.

In questo contesto sono state condotte approfondite ricerche riguardanti gli ex voto provenienti dai Santuari di Catania e provincia. Durante l’evento sarà presentata la pubblicazione che descrive il prezioso e inedito materiale esposto in mostra.

Insospettate scoperte e insoliti oggetti d’arte compaiono tra i tanti beni noti e più ordinari anche nei piccoli centri oggi periferici, richiedendo un’attenzione particolare nell’attività di studio e di ricerca dello storico dell’arte che precede la delicata fase del restauro.

L’attività sinergica tra ricerca e restauro diviene spesso momento di scoperta che permette di entrare in sintonia con il manufatto. Restaurare non è rifare, ma rivivere storie.

Dopo l'inaugurazione alle 18, seguirà il settimo appuntamento della rassegna nonsolono. Il giovedì la Soprintendenza si racconta, dedicato al patrimonio storico artistico.

(11 maggio 2017)