Il bosone di Higgs, Einstein e il destino dell'Universo

Mercoledì 17 maggio alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del prof. Vincenzo Branchina per il ciclo "Science Colloquia"

Mercoledì 17 maggio alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia (Cittadella universitaria, ingresso da via Santa Sofia 64, Catania), il prof. Vincenzo Branchina, docente del Dfa, tiene il seminario dal titolo "Il bosone di Higgs, Einstein e il destino dell'Universo" per il ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

Il tema. Lo stato in cui si trova il nostro Universo dipende da un delicato bilanciamento tra forze: potenziale di Higgs (bosone di Higgs),  gravitazione (teoria di Einstein), interazioni a tutt'oggi sconosciute. Verranno discussi i meccanismi alla base di questa competizione da cui in definitiva dipende il destino dell'Universo.

(17 maggio 2017)