Catania e Palermo nella redazione BHG 36 del Martyrion di Sant’Agata

Giovedì 18 maggio alle 10 (aula rotonda del Coro di notte, Monastero dei Benedettini), terzo seminario del ciclo 2016/17 di critica testuale greca e latina

Giovedì 18 maggio alle 10, nell’aula rotonda del Coro di notte, al Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), la prof.ssa Vincenza Milazzo terrà il seminario dal titolo "Catania e Palermo nella redazione BHG 36 del Martyrion di Sant’Agata", inserito nel ciclo 2016/17 dei "Seminari di critica testuale greca e latina".

Giunto quest'anno alla dodicesima edizione, il ciclo è curato dalla prof.ssa Maria Rosaria Petringa (docente di Filologia patristica) e dal prof. Vincenzo Ortoleva (Filologia e Grammatica greca e latina). Anche il ciclo di quest'anno rientra fra le attività promosse dal gruppo di ricerca del progetto FIR 2014 “Dall'oggetto al testo: testimonianze letterarie e materiali della produzione scientifica e tecnica del mondo antico. Un progetto multidisciplinare per la valorizzazione del patrimonio culturale”. In un'ottica autenticamente interdisciplinare e volta alla diffusione dei risultati della ricerca in ambito internazionale, il progetto mira a evidenziare, e soprattutto a chiarire, i rapporti fra le testimonianze letterarie, esaminate con un approccio filologico e linguistico, e i dati provenienti dall'indagine archeologica.

Consulta il programma completo

(18 maggio 2017)